giovedì 18 ottobre 2007

Sette Euro (ben spesi) per tornare indietro nel tempo ...

... di 4.000 anni


Ha ormai dieci anni di vita, costa sei Euro e venti, ha circa 270 pagine ed è alla terza edizione, per i tipi di Vallardi.

Era un libercolo microscopico (sette centimetri per quattro, circa), costava dodicimila lire (niente speculazione-euro stavolta. Grazie Vallardi!) e, per fortuna, viene ora pubblicato in un formato più ... umano.

Si intitolava - e si intitola ancora -
"Guida ai Geroglifici".

Lo comprammo quasi per gioco e riuscì a far nascere in noi una voglia insanabile di saperne di più, di conoscere di più di vedere di più.

Siamo ancora convinti che non esista un modo migliore per "avvicinarsi" ai Geroglifici che cominciare a leggerlo.
Meno della metà del libro - cento paginette - è teoria. Spiegata con semplicità da ingegnere (eh sì! l'autore, Alberto Elli, proprio ingegnere è!) e da (grande) divulgatore. Più della metà del libro è invece esercizi ed esempi.

Quando cominciate a leggerlo vi viene subito da pensare che in quattro-e-quattr'otto sarete capaci di tradurre dal geroglifico "Le avventure di Sinhue".

Purtroppo non è così. La fatica da fare è maggiore ... molto maggiore.
Ma quello è senza dubbio il modo di cominciare. Il libretto vi accompagna, tenendovi per mano, tra le prime difficoltà e, facendovi sorvolare sulle teorie più complicate, vi aiuterà a "tradurre" - parola dopo parola - brani di stele votive, pezzi di romanzo, missive di faraoni (pardon: Faraoni).

Se reggete al primo impatto (ma siamo certi che sarà così) vi incanterete a leggere la lettera del Faraone-bambino Nefer-Ka-ra al suo generale Her-kuf di ritorno da una spedizione in Nubia (il sud dell'Egitto. Quello con la gente con la pelle nera).
In una precedente lettera il generale gli doveva aver comunicato che portava in dono un nuovo schiavo: un piccolo danzatore negro (probabilmente un pigmeo). Scoprirete la gioia del piccolo Faraone e le raccomandazioni che non gli succeda nulla durante il viaggio e ... leggetelo da soli!

Se la voglia vi "prende", vi accorgerete anche di quanti siti web possono aiutarvi nell'impresa. Partite da questi:

Forse non diventerete mai novelli Champollion (quello della Stele di Rosetta) ma le soddisfazioni non mancheranno.

(Newsletter CBT "nonsolobytes" N 14 - settembre 2007)




Nessun commento: