domenica 12 aprile 2009

Oggi ci gira la testa!


NO! Non ci sono trucchi elettronici.


Gli occhi "osservano" ... ma è il cervello che "vede"!


Questa maschera che ruota è una versione gif-animata di una mpeg (286 Kb), di migliore qualità che potete scaricare e vedere con Win Media Player o altro programma analogo.

Noi ne siamo rimasti affascinati e (come farete voi. Ne siamo certi!) abbiamo pensato che, essendo una immagine costruita al computer, fosse stata fatta apposta (con un artificio) per apparire sempre positiva (e che ruota, quindi, ora in un senso, ora nell'altro).

Non è così. Con molto sforzo si riesce anche ad immaginare (per qualche istante soltanto) che il retro della maschera sia ... quello che è: semplicemente "il retro di una maschera".

O, per essere più esatti, la ricostruzione computerizzata in 3D del retro di una maschera.

Per gli specialisti: il rendering è fatto al computer, impostando una luce fissa e costante, con un normale programma di grafica tridimensionale.

Ma, vi avvertiamo, il vostro cervello si rifiuterà di riconoscerlo! E' talmente condizionato a "vedere" volti positivi (cioè "nasi" che vengono verso di voi e non infossati in un volto) che non riuscirà a fare a meno di farlo. Il risultato è che vedrete un volto, sempre positivo, che ruota ora in un senso e ora nell'altro.

La spiegazione sta nel fatto che quando si rappresentano su un piano (quello del vostro monitor) immagini tridimensionali, talvolta si ottengono immagini "ambigue". Immagini, cioè, che possono essere interpretate (dal cervello) in più di una maniera. E' questo il caso del "retro" della maschera che può essere interpretato in due modi (uno positivo e uno negativo) ... solo che il vostro cervello si rifiuta di accettare uno dei due.

Dovete avere pazienza, con il vostro cervello!

Non ci credete ancora vero? Per convincervi non abbiamo che un mezzo: farvi vedere un effetto simile con una maschera "vera" (di plastica insomma).

Forse questo video di YouTube, anche se non di eccezionale qualità, riuscirà a convincervi.

Pensate che il retro della maschera colorato forzi il cervello a vedere un volto positivo dove non c'è? Allora guardate quest'altro video, con una maschera di Einstein ... senza colori.

... oppure questa maschera che gira - di plastica anche questa - di Charlot. Stavolta i colori ci sono ... ma solo sul dritto della maschera.

Malgrado questo, il retro continuerà a sembrarvi positivo

Non pensate che queste illusioni ottiche siano solo "un giochetto". In realtà sono oggetto di studi approfonditi per capire come funziona il nostro cervello.

All'Istituto Max Planck per la cibernetica biologica dell'Università di Tubingen si fa sul serio. Se siete interessati questo è il loro sito.

... ci ritroverete anche la nostra maschera che gira!


Nessun commento: