domenica 30 maggio 2010

La magia ... della magia

Un video "davvero magico" su YouTube.
Pochi giorni fa abbiamo scoperto che c'è un video su YouTube di uno spettacolo di Jerome Murat. Uno straordinario mimo-mago - capace di INCANTARE - che abbiamo deciso di farvi conoscere.
Certo! l'atmosfera del teatro, le luci e le ombre, la musica dal vivo, contribuiscono molto all'incanto ... ma ... ma ... andiamo con ordine!

Un nostro caro amico, portava ancora i calzoncini corti quando, strappato da un letto (nel quale si era rifugiato - raccontava sorridendo - col mal di pancia per la paura) fu scaraventato sul palcoscenico del Teatro degli Astrusi di Montalcino - mantello nero alla Mandrake, papillon e cilindro in testa - per intrattenere il pubblico, per cinque minuti, con qualche gioco di magia, mentre - dietro un sipario - venivano montate le parallele asimmetriche per il saggio ginnico delle ragazze delle magistrali.

Aveva detto che era bravo e quella era ... la punizione per la bugia, ha confessato poi di aver pensato.
Trasformò vino in acqua (le nozze di Cana ... alla rovescia, insomma!), un fazzoletto in un uovo, monete in coriandoli. Fece apparire cinque carte dal nulla e ... uno scroscio di applausi (di amici e parenti, ovviamente) lo inondò.

Da quel momento la sua passione per la magia non lo ha più abbandonato.

E' lui che ci ha fatto vedere (e conoscere) tanti incredibili "prestigiatori", esperti nelle tecniche più varie: micromagia o close up (carte, monete, anelli che, sotto il tuo naso, a venti centimetri, sono ciò che non sono e non sono ciò che sono), cartomagia (ventagli di carte che appaiono dal nulla e sembrano non finire mai. Silvan!), mentalismo (lettura del pensiero, preveggenza, ... prestigiatori non cialtroni!), grandi illusioni (David Copperfield?) e così via...
Tanti incredibili "performer" - sosteneva quel nostro amico - ... ma solo pochi "maghi".

Il comune amico Avvocato Remo Pannain (sì, Avvocato!) è anche lui un bravissimo prestigiatore e un appassionato come pochi (ci siamo chiesti spesso come faccia, ... con uno studio di avvocato da mandare avanti! ... ed è pure un ottimo avvocato, ci dicono).
Ogni anno, a Roma, organizza uno spettacolo teatrale che riscuote un successo di anno in anno maggiore - "Supermagic" - in cui coinvolge artisti-maghi di livello internazionale.
Il prossimo: "Supermagic 2010" (Teatro Olimpico di Roma, dal 22 al 31 Gennaio 2010 ... se non andiamo errati) ... non perdetelo!

E' a "Supermagic" di alcuni anni fa che siamo rimasti incantati davanti alle ... due teste di Jerome Murat.

Ed è lì che abbiamo capito quello che il nostro amico aveva sempre sostenuto: che non è necessario ricorrere a trucchi "miliardari" (alla David Copperfield, per intenderci) per incantare e trascinare il pubblico in un mondo in cui è difficile capire cosa è realtà e cosa illusione.
Ecco! abbiamo capito che questa è la vera magia! Ciò che distingue il grande "artista" da un buon prestigiatore: quando il mago "riesce a farti perdere ogni interesse a capire cosa è realtà e cosa illusione"!
Lo stesso "miracolo" era riuscito a farlo un favoloso illusionista russo di cui non siamo mai riusciti a sapere il nome. Ci capitò per caso di vedere il suo "numero" in televisione. Era una trasmissione in diretta e non c'erano trucchi televisivi. Il "mago" diventava una specie di gigantesca matriosca e, parzialmente nascosto da un drappo istoriato, si muoveva e non si riusciva più a capire se la testa che si vedeva era la sua testa o un pupazzo con faccia di matriosca. Magico davvero!.

Pochi giorni fa - dicevamo - abbiamo scoperto che c'è un video su YouTube di uno spettacolo di Jerome Murat, questo straordinario mimo-mago. Certo! l'atmosfera del teatro, le luci e le ombre contribuiscono enormemente a creare l'incanto ed un video di YouTube, anche se di discreta qualità e visto in full screen non è la stessa cosa! ... ma tanto per darvi un'idea di cosa potreste vedere dal vivo ... forse può bastare.

A dire il vero il numero che abbiamo visto a Roma alcuni anni fa non era esattamente questo (Murat apporta sempre delle piccole variazioni al suo spettacolo, come vedrete). Oggi il magico Jerome ha dato più spazio alla pantomima che all'illusione. Rimanemmo incantati e, per buona parte dello spettacolo, restammo con il dubbio di quale fosse, istante per istante, la testa "vera", la mano "vera", la faccia "vera". Ma ... non ce ne importava niente: eravamo "immersi" nell'illusione.

Abbiamo parlato di "trucchi" e avremmo voluto evitarlo. Tutti danno sempre importanza al trucco, mentre - è la lezione del nostro amico - questo non rappresenta che la minima parte di uno spettacolo di magia.
Guardatevi Jerome Murat e capirete cosa intende!
Voi non avrete difficoltà (se vi metterete a "ragionare" e non vi lascerete "trascinare" dall'illusione) a capire "come fa", ne siamo certi, ma sarete ugualmente conquistati dal fascino "magico" di questsa performance:

https://www.youtube.com/watch?v=wkCmmuiDFcg


Nessun commento: