domenica 30 maggio 2010

Tutto il software che vi serve su una chiavetta da 2 Giga



Spigolando ... si trovano piccole interessanti sorprese.

Oggi una chiavetta da 2 GB "viene via" per meno di 10 Euro. Che ne direste di portarvela in tasca con dentro tutto (o quasi) il software che vi serve per navigare in internet, scrivere documenti, riempire spreadsheet, e così via, utilizzando il primo PC che trovate disponibile dove andate? E senza correre il rischio di lasciare le vostre "tracce" in giro per il mondo?

HI*TEST di Altroconsumo di questo mese ci insegna che lo potete fare scaricando la "Suite di PortableApps.com" dall'omonimo sito.

La Suite e la Piattaforma di PortableAppls.com è GRATIS (parola magica!). Non contiene spyware né pubblicità. Non ha limitazioni di uso e non è una versione "trial". Non dovete acquistare altro hardware o software e non dovete neppure fornire il vostro indirizzo e-mail. E' GRATIS al 100 percento, e può essere copiata e distribuita liberamente.

L'installazione (l'abbiamo provata) è davvero facile e veloce.
Se fate il download della versione Standard (124 MB da scaricare) alla fine vi troverete disponibili un web browser (Mozilla FireFox), un client per la posta elettronica (Mozilla Thunderbird), l'intera suite di Open Office, un calendario-organizer (Mozilla Sunbird), un client di instant messaging (Pidgin), un Antivirus (ClamWin), un audio player (CoolPlayer+), un Sudoku, un gestore di password (KeePass), un PDF reader (Sumatra PDF), un clone del gioco minesweeper (Mines-Perfect), una utility di backup e un menu integrato. Il tutto pre-configurato e pronto per lavorare.

Il sito portableapps.com vi fornisce una piattaforma aperta, che funziona con ogni supporto di memoria voi vogliate (chiavetta USB, appunto, o un iPod, o un hard disk portatile, o ...). L'intera piattaforma è open source costruita intorno un formato "open" che ogni produttore di hardware o di software può usare.

Forse, penserà qualcuno, non è proprio il software cui siamo abituati. In ufficio usiamo MS Office e Outlook? Beh! questa è l'occasione buona per provare anche Open Office e Mozilla Thunderbird. Non ve ne pentirete e scoprirete che anche gli altri programmi riservano piacevoli sorprese e poco hanno da invidiare ai corrispondenti software commerciali a pagamento.

Con la versione "lite" (47 MB da scaricare) invece dell'intera Suite Open Office installerete il solo word-processor "AbiWord". Se avete una vecchia chiavetta da 512 MB è più che sufficiente. Scegliete voi.

Ci sembra corretto, anche, fornirvi qualche informazione sulla fonte...

Le riviste tecniche che parlano di informatica sono oggi rivolte, se non agli addetti ai lavori, quanto meno ad un pubblico di utenti informati e, spesso, smaliziati.
Questo significa che il cittadino "normale" è tagliato fuori da tante informazioni che invece potrebbero essergli utili per evitare acquisti avventati.

Fa eccezione una "rivistina" che ci giunge mensilmente e che sfogliamo sempre con piacere: HI*TEST di Altroconsumo.

E' una bella lezione di umiltà, credeteci. Noi ci consideriamo - se non altro per l'esperienza passata - degli "addetti ai lavori" eppure vi troviamo spesso soluzioni, semplici e (quasi sempre) GRATUITE a qualche problemino di tutti i giorni.

Nell'ultimo numero di HI*TEST abbiamo trovato, tra altre cose interessanti (confronto tra i sistemi operativi degli Smartphone, Considerazioni sul "Cubovision" di Telecom e sull'e-book Kindle2, confronto tra le memory card SD, ...), anche questa "chicca" (spiegata con un linguaggio comprensibile anche per un vecchio pensionato) che potrebbe venire utile anche a voi: "Programmi portatili in chiavetta", appunto.

Sono ormai parecchi anni che siamo associati ad "Altroconsumo" e, a dire la verità, non abbiamo mai rimpianto i pochi Euro necessari per l'associazione.

Altroconsumo è un'associazione di consumatori, la prima e la più diffusa in Italia con i suoi 300.000 Soci, indipendente e senza fini di lucro, per l'informazione e la tutela dei consumatori.

Si finanzia "esclusivamente" con le quote associative dei 300.000 soci e gli abbonamenti alle riviste che pubblica con il suo marchio (tra cui HI*TEST, appunto). Rifiuta qualsiasi forma di pubblicità o sponsorizzazione sulle sue riviste e ogni forma di sovvenzione pubblica o privata e, solo occasionalmente, riceve contributi pubblici finalizzati a progetti specifici.
Questo le consente - a nostro avviso - di mantenere un'assoluta indipendenza e autonomia, sia politica che finanziaria, da istituzioni pubbliche, gruppi politici o sindacali, interessi industriali o commerciali.

Vi sarà certo capitato di assistere in TV, già da quando "Mi manda Rai Tre" si chiamava "Mi manda Lubrano", ai "test comparativi" di diversi prodotti di largo consumo effettuati proprio dal suo. L'associazione ha infatti 140 collaboratori, molti dei quali sono tecnici qualificati e specialisti di settore (ingegneri, medici, alimentaristi, farmacisti, giuristi, esperti finanziari, giornalisti) che si dedicano interamente alle attività di informazione, assistenza e rappresentanza svolte dall'associazione.

Se qualche volta sentite il bisogno di un "giudizio indipendente", o di un "consiglio legale" su un acquisto sfortunato o una multa immeritata, ... ecco! ... Altroconsumo è - a nostro modesto avviso - ciò che vi serve.

(da "nonsolobytes" - Newsletter di CBT www.cbtnews.it)

Nessun commento: